B-PLAS
B-PLAS Sbrl opera nel settore del trattamento dei fanghi (agroindustriali, civili e industriali) applicando in un processo innovativo tecnologie mature ed affidabili.
Nello specifico il processo B-Plas è implementabile nelle due varianti:
- B-Sludge (modulo fanghi), per chi vuole limitarsi alla riduzione volumetrica dei fanghi da smaltire fino al 70%. Grazie alla sua versatilità, è progettato per accettare in ingresso sia fanghi diluiti, sia fanghi concentrati o disidratati, in un range operativo di Solidi Sospesi Totali dall’1% al 30% o più.
- B-Poly (impianto completo), per chi ambisce a una gestione circolare dell’intero flusso, con upcycling di un rifiuto a un prodotto. Oltre alla riduzione volumetrica del fango permette di trasformare il carbonio organico solubile in acidi grassi volatili (VFA) e successivamente in una biomassa ricca di PHA (poliidrossialcanoati), in un processo complessivo virtuoso nei confronti della gerarchia europea dei rifiuti.
Il principale valore aggiunto della nostra tecnologia risiede nella possibilità di ridurre, a valle del processo, il quantitativo dei fanghi da inviare a smaltimento/recupero finale, in misura fino al 70% della produzione iniziale.
Un ulteriore output, che configura B-PLAS come soluzione innovativa nell’ottica dell’economia circolare, risiede nella produzione di PHA, una bioplastica completamente biobased, biodegradabile e biocompatibile.
La versatilità e scalabilità dell’impianto in funzione delle esigenze dell’azienda cliente e alle caratteristiche del fango prodotto rendono infine la nostra soluzione potenzialmente adatta anche alla vostra azienda.